Storia di Elio Festa

Nato a Riolo Terme nel 1960 comincia a correre nel 1978 come juniores con la società "I Fiori" di Faenza dove rimane anche l'anno successivo riportando in totale quattro vittorie. E' corridore di buona lega, forte sul passo, niente male in salita. Poco vincente nel corso della sua carriera, risulta però spesso piazzato sapendosi destreggiare ottimamente in tutte le circostanze. Nel 1981, dopo una stagione dilettantistica con il V.C. "Automercato" di Bologna, passa al G.S. "Ricci Ceramiche" ottenendo tre vittorie la più prestigiosa delle quali è il campionato emiliano-romagnolo a cronometro individuale con cui strappa al favorito Bonanzi lo scettro dei cronoman. In una gara che vede in lizza i migliori specialisti, Festa fornisce una prestazione eccellente marciando a 46,100 di media sui 33,600 chilometri del percorso. Durante il 1982, mentre presta il servizio militare con la Compagnia Atleti di Bologna, ottiene una magnifica vittoria per distacco laureandosi campione italiano militare. Dal 1983 al 1988 il corridore di Riolo è professionista. Con la "Santini-Conti-Galli" partecipa anche a tre Giri d'Italia, un Tour de France, un Giro di Svizzera, un Giro di Danimarca distinguendosi per abnegazione e tenacia. Al suo primo Giro d'Italia risulta tra i migliori nella speciale classifica "Giovani". Nel 1987 e 1988 si mette in evidenza particolarmente con il ciclocross.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy