Storia di Francesco Menghi

Nato a Sogliano sul Rubicone nel 1943 si trasferisce successivamente a Cervia. Cresciuto nel "Pedale Ravennate" fin dal suo esordio come allievo (1961) se ne allontana nel 1966 (S.C. Aquilotti Cervia) per poi farvi ritorno l'anno dopo. Buon passista dotato di un notevole spunto in volata, Menghi è campione emiliano allievi nel 1962. A questo brillante successo ne seguono altri oltre ad un buon numero di piazzamenti. Come dilettante ottiene una ventina di vittorie e risulta sempre buon piazzato. Nel 1964 è plurivittorioso: addirittura è primo quattro volte in nove giorni sempre per distacco. Nel 1966 nella classifica finale del Giro delle Antiche Romagne vinto da Panizza risulta con il suo settimo posto il miglior corridore romagnolo. Inoltre è l'unico dilettante ad aggiudicarsi il Trofeo Minardi per due volte consecutivamente (1967 e 1968). Nel 1969 passato professionista con la "Griss 2000" ma non ottiene risultati di rilievo. Partecipa al Giro d'Italia ma non lo porta a termine ritirandosi nel corso della dodicesima tappa.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy