Avanti Martinetti - Campione del Mondo velocità dilettanti 1926

Nel 1926 si svolsero i Campionati del Mondo su pista per la terza volta in Italia. Avanti Martinetti fu il protagonista della velocità dilettanti e la sua vittoria finale suscitò un incredibile entusiasmo. Da vent'anni le aspirazioni italiane erano state continuamente deluse, malgrado i progressi compiuti dal nostro ciclismo e la supremazia dimostrata nelle prove su strada. Il trionfo di Martinetti, unitamente all'ottimo comportamento di tutta la squadra dilettantistica italiana, furono il segno di una riscossa che si concretizzerà, negli anni seguenti in una serie di brillanti prestazioni. Il successo di Avanti si sviluppò in modo assai linerare: vittorioso in batteria, entrò negli ottavi insieme agli altri italiani Boiocchi e Zucchetti. I tre azzurri vinsero le rispettive serie e, nei quarti di finale, Martinetti e Boiocchi ripeterono l'exploit. Il solo Zucchetti fu eliminato da Galvaing che poi arriverà in finale. Nelle semifinali Martinetti si sbarazzò di Mazairac e Galvaing prevalse sull'italiano Boiocchi. Nella finalissima Martinetti rispose da campione ad un attacco del francese, rimontandolo in dirittura d'arrivo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy