Storia di Marcello Bartalini

Marcello Bartalini, empolese classe 1962, è stato uno dei cronoman più forti della storia del ciclismo italiano dilettantistico. Corridore possente, di stazza fisica simile a quella del compagno in azzurro Eros Poli, assieme a quest'ultimo, Marco Giovannetti e Claudio Vandelli vinse la Medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Los Angeles '84, nella 100 km a squadre. L'anno seguente, ai Mondiali, finì terzo, ed i suoi compagni, nell'occasione, erano Poli, Claudio Vandelli e Massimo Podenzana. Sempre nella medesima specialità, assieme a Giovanni Bottoia, Roberto Pagnin e al solito Eros Poli, vinse i Giochi del Mediterraneo 1983. A livello individuale, si impose nel Campionato Italiano Dilettanti Seconda Serie nel 1981.
Dopo aver segnato la specialità per un lustro, passò professionista nel 1988, con la Pepsi Cola-Mirinda e rimase nella massima categoria anche l'anno dopo difendendo i colori della Polli Mobiexsport Fanini. I suoi, furono due anni incolori, senza successi e con nessun risultato di rilievo: aveva probabilmente speso tutto fra i dilettanti, arricchendo in questo modo la lunga fila di quei "puri" bruciati alla ricerca di quelle medaglie che, nel ciclismo, fanno meno storia rispetto ad altri sport.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy