Giacomo Tubini

Naro a Verona il 23 dicembre 1904, deceduto a San Martino Buonalbergo (VR) il 7 ottobre 1963. Fondista. Professionista indipendente dal 1928 al 1929, senza ottenere vittorie. Sconosciuto come tanti nelle edizioni del Giro d'Italia dell'ultimo lustro degli anni venti, anche il buon Tubini si schierò alla partenza del grande evento non ancora rosa e, con una buona dose di sorpresa, arrivò a Milano: 41°! L'anno seguente si presentò alla Milano Sanremo che chiuse 31°, ma dopo poche settimane lasciò l'agonismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy