Cesare Strapazzon

Nato a San Martino Buonalbergo (VR) il 10 luglio 1906, deceduto a Torino il 3 febbraio 1993. Passista. Professionista indipendente dal 1928 al 1930 senza ottenere vittorie. Arrivò al miglior ciclismo sull'onda dei tanti partecipanti al Giro d'Italia della seconda metà degli anni venti. Contrariamente ai più rimase nel ciclismo anche dopo aver riscontrato il ritiro per fatica, incidenti e poca assistenza nella prima occasione. Per lui fu quella del 1928, dove si fermò alla quarta tappa. Nell'anno però, era arrivato 17° alla Milano Sanremo e 24° al Giro del Veneto. Nel 1929, si ripresentò al Giro d'Italia e stavolta lo portò a termine in 48esima posizione. Durante quella stagione finì 4° nel Gran Premio Provera e chiuse 32° la Milano Sanremo. Dopo il '29 si fermò, anche se staccò la licenza pure per il '30.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy