Gioacchino Tatta

Nato a Formia (LT). Di lui non si conoscono la data di nascita e la data ed il luogo di morte. Alcune fonti riportano le sue origini alla provincia di Caserta. Fondista fu professionista non classificato nel 1921 e '22 senza ottenere vittorie. Non così da dilettante prima della Grande Guerra, infatti nel 1914 vinse la Coppa Caivano. Il ciclismo come lavoro arrivò come detto nel 1921, dove fi 3° nel Giro di Campania. L'anno seguente fu 7° nel Giro di Calabria a tappe, dopo essere arrivato nei primi dieci in tre frazioni, indi fu 8° nel Giro di Terra e di Lavoro a Napoli, 10° nel Giro del Sannio e dell'Irpinia e, soprattutto, 16° nella Roma Napoli Roma, al cospetto dei migliori ciclisti italiani. Poi sparì.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy