Giuseppe Tartara

Nato il 4 dicembre 1898 ad Alessandria ed ivi deceduto il 18 marzo 1950. Fondista. Professionista indipendente dal 1924 al 1929 senza ottenere vittorie. Oltre un lustro passato nel ciclismo dei dilettanti fuoriclasse degli indipendenti e dei professionisti, nella speranza di trovare un acuto, un ingaggio sicuro, un motivo per giustificare tanta fatica senza fermarsi alla passione. Provò l'esordio fra i campioni nel '24, al Giro di Lombardia, che concluse 37°. Nel '26 arrivò 3° nel Campionato Ligure-Piemontese e l'anno seguente tentò di concludere il "Monte dei Monti" Giro d'Italia e ci riuscì: nella Classifica Finale di Milano fu 52°. Riprovò l'anno dopo ma stavolta fu costretto alla resa. Continuò a correre ma rendeva sempre meno e nel '29 s'impose lo stop.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy