Storia di Ulrico Tomba

Ulrico Tomba inizia a correre in bicicletta nel febbraio 1977 con la Lega amatoriale UDACE (categoria debuttanti) vincendo per distacco una gara in circuito all'autodromo di Modena, un secondo posto in volata a Crevalcore e piazzandosi al sesto posto nella cronoscalata Bologna San Luca, all'epoca classica del ciclismo amatoriale, con il tempo di 8 minuti e 29 secondi. Nel mese di giugno del 1977 gli viene proposto, dalla ciclista Culligan Bolognina, il passaggio in federazione come dilettante di terza serie, cogliendo tre piazzamenti nei primi quindici. Nel 1978 approda al Velo Club Bologna come dilettante di seconda serie mostrandosi subito in evidenza nelle gare di inizio stagione e cogliendo un brillante decimo posto in volata in una gara dove erano presenti atleti di livello nazionale. Di rilievo poi il suo contributo nella vittoria di un suo compagno di squadra in una gara in Romagna. Nel 1979 inizia la stagione con la Società ciclistica Pizzoli di Bologna disputando una decina di gare, compresa la classica Bologna Raticosa, senza piazzamenti nei primi dieci.
Gli impegni universitari non gli consentono purtroppo poi di proseguire l'attività sportiva che riprenderà solo molti anni più tardi vincendo sei campionati provinciali nella Lega Uisp Emilia Romagna, oltre a numerosi piazzamenti.

Autore: Ulrico Tomba
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy