Cesare Zini

Nato ad Anzola Emilia (BO) il 21 agosto 1890, deceduto a Bologna il 20 settembre 1966. Fondista Professionista non classificato dal 1912 al 1914. Un semi-pioniere dell'area bolognese, molto moderno nell'approccio al ciclismo ed uno che faticava più di molti a tenere le distanze. In compenso però era molto veloce. Nel 1912, suo anno d'esordio fra i professionisti, accasato a "L'italiana", vinse il Campionato Sociale Forti Pedali Bologna, giunse 6° nella Coppa Pasquali e nella Coppa Val Senio, fu 14° nel Campionato Italiano, ma si ritirò al Giro d'Italia. Gli fu fatale lala terza tappa la Bologna-Pescara di 362 chilometri. L'anno seguente vinse a Bologna la prova di Coppa Pirelli, fu poi 5° nella Coppa Pasquali e 15° nel Giro di Romagna. Si ritirò ancora al Giro d'Italia, stavolta alla seconda tappa, la Genova Siena di 332 chilometri. Un calo di motivazioni lo spinse nel '14 a diradare le presenze ed a fine stagione abbandonò il ciclismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy