Gintautas Umaras

Nato il 20 maggio 1963 a Kaunas. Passista e pistard. Professionista dal 1989 al 1991, senza ottenere vittorie. Mostro sacro fra i dilettanti anche perché all'epoca dell'Unione Sovietica, lui come tanti altri campioni dell'URSS era un "professionista di stato". Nel 1987 vinse il Campionato Mondiale dell'Inseguimento, nel 1988 le Olimpiadi nell'Inseguimento individuale e, sempre ai Giochi di Seoul, anche l'Oro nell'Inseguimento a Squadre con Arturas Kasputis, Dimitri Nielubine, Viatcheslav Ekimov, e Midaugas Umaras. A questi acuti ha aggiunto altre gare di grande prestigio fra i "puri". Giunto fra i professionisti nel 1989 con la famosa Alfa Lum di San Marino, s'è "sciolto come neve al sole". Idem l'anno seguente con la statunitense Coors Light.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy