Klaus Gyger

Nato a Wettingen (Aargau) in Svizzera il 15 luglio 1944. Ciclocrossista. Elite categoria unica dal 1964 e professionista dal 1966 al 1969, con una vittoria internazionale.
I suoi esordi nel ciclocross, a 19 anni, furono ottimi e lasciavano presagire per lui un gran bel futuro nella specialità. D'altronde il fuoristrada era l'unica disciplina del pedale a cui Gyger si applicava. Poi, col passare del tempo, la speranza di vederlo al vertice si sciolse. Ed anche se per un lustro circa, rimase fra i migliori svizzeri della specialità, i suoi risultati internazionali furono progressivamente modesti. Si segnalò da subito nel 1964, quando ancora con lo status di dilettante vinse il GP Steinmaur vicino Zurigo, gara a categoria unica, come del resto quasi tutte, mondiali compresi, fino al 1967. Nel Campionato Nazionale di quell'anno giunse 2° e finì 13° nei Campionati del Mondo. Poi il suo rendimento calò e nel '65 finì 25° nella rassegna iridata. Nel 1966 cambiò status, divenendo professionista e nell'anno fu 6° a Vladslo nelle Fiandre occidentali, ed ai Mondiali chiuse 24°. Poi, fino all'abbandono dell'attività nel 1969, solo risultanze da comparsa.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy