Donato De Fabritiis

Nato a Bisenti (TE) il 04.01.1938. Professionista dal 1965 al 1970. Passista scalatore. Alto m. 1,71 per kg. 67. Nessuna vittoria.
Di questo corridore, le cui tracce non sono certamente solchi, va rimarcata la tenacia e l'amore verso una disciplina dura come il ciclismo, che non gli ha dato soddisfazioni tangibili nel metro dei più, ovvero nei risultati. Un piazzato che emergeva nella durezza dei percorsi e si scioglieva nelle prove più cerebrali e veloci. Un piazzato, che ha voluto percorrere tutto l'iter possibile, fino a divenire sovente una semplice comparsa. Su strada e nel ciclocross lo si poteva notare alla partenza per la discrezione, ed ogni tanto lo si vedeva arrivare dopo aver dato tutto. Pur silenzioso ed anonimo nelle risultanze, è stato ugualmente una bella immagine per il ciclismo. Fra i dilettanti si segnalò a 20 anni nel 1962, quando finì 3° nella Viareggio-Santa Margherita Ligure. Poi, nel 1965, tentò la carta del professionismo, da isolato, restando nell'elite ciclistica per sei anni, ma con solo due accasamenti: nel '1967 alla GBC e nel 1968 alla Pepsi Cola. Nessuna vittoria e nessuna partecipazione a grosse corse a tappe. Il suo miglior piazzamento il 34° posto al Trofeo Laigueglia 1966.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy