Andrea Zaborra

Nato il 12 aprile 1912 a Cassola (VI) ed ivi deceduto il 16 novembre 1997. Passista. Professionista indipendente dal 1935 al 1939 senza ottenere vittorie. Corridore sempre capace di animare le corse, ma con qualità di resistenza e di spunto veloce, insufficienti per portarlo al traguardo in solitudine, o giocarselo con possibilità di vittoria. Fu autore di una bella azione nella prima tappa del Giro dell'Irpinia nel '35, ma poi crollò. Nel '36, i suoi migliori piazzamenti, col 3° posto nella Coppa Natale di Roma, una crono-coppie corsa con Brotto, indi l'8° posto al Giro del Veneto. Partecipò pure al Giro d'Italia di quell'anno, ma si ritirò. Nel 1938, il suo piazzamento migliore in una corsa in linea: fu 5° nel Gran Premio Alpi Marittime.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy