Storia di Adriano Zanaga

Ottimo dilettante, si impose nel Campionato Italiano 1921 ed a fine anno passò professionista con la Ganna. Si aggiudicò due volte la Milano-Torino ed ottenne significativi successi anche in Germania. Buon passista veloce, le sue caratteristiche tecniche gli consentirono di primeggre soprattutto nelle corse in linea dove conquistò anche molti piazzamenti di rilievo. Le sue stagioni migliori furono il 1925 (con una vittoria in una tappa del Giro d'Italia) e il 1926. Gareggiò fino al 1930 anche se negli ultimi anni non riuscì più a conseguire una vittoria.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy