Andrea Fumagalli torna e vince

La Provincia di Lecco sabato 12 luglio 2003 - Lecco Sport (pag.31)
Ciclismo
L'Under 23 di Nibionno si è imposto in Svizzera
Fumagalli torna e vince

NIBIONNO ( f. b. ) Ritorna in corsa dopo due mesi di stop causa incidente ed ottiene subito un importante successo. Il protagonista di questa storia è il ciclista lecchese Andrea Fumagalli che a Winterthur, in Svizzera, ha ottenuto la sua prima affermazione da Dilettante. Primo anno under 23, tesserato con la società elvetica del Vc Mendrisio, Fumagalli circa due mesi fu vittima di un incidente con la bici. Durante la fase di allenamento, il ciclista lecchese fu coinvolto in un incidente con una macchina, cadendo a terra rovinosamente. Due mesi di stop forzato. Poi il rientro avvenuto sabato scorso al Gp Winterthur. Una gara lunga, difficile con un circuito da percorrere più volte ed in mezzo una salita di buone pendenze. «All'inizio ho fatto molta fatica a stare in gruppo - spiega l'atleta di Nibionno - poi con il passare del tempo ho ritrovato il giusto ritmo e la gamba rispondeva bene. All'ultimo giro ho attaccato sgranando il gruppo. Nella volata finale ho trovato nuove energie per conquistare la prima affermazione stagionale». Incidente quindi dimenticato? «Certamente. Dovevo avere subito una risposta concreta ed è arrivata un successo importante per me e per la squadra». Andrea Fumagalli vorrà fare il professionista da grande? «Amo il ciclismo e vado avanti giorno per giorno. Ovviamente il sogno c'è ma vedremo». A chi dedica la sua prima vittoria? «Ai miei genitori ed ai miei ds Dario Nicoletti, Alfredo Marianesi e Antonio Santoromita».
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy