Storia di Francesco Verri

Strepitoso pistard del primo ventennio del XX secolo, velocista eccezionale, conquistò successi a ripetizione nei velodromi di tutto il mondo, diventando uno dei più apprezzati seigiornisti del periodo. Non ancora ventenne ottenne il suo primo successo, conquistando la maglia di campione d'Italia di velocità dilettanti nel 1905. Conquistò in tutto nove titoli italiani di velocità (l'ultimo all'età di 36 anni) ed un campionato del mondo dilettanti nel 1906 e si impose pure nelle tre prove su pista dei cosiddetti Giochi Olimpici Intermedi, edizione non ufficiale, del 1906 ad Atene. Per due volte in Nazionale ai Mondiali su pista (1909 e 1911) venne in entrambi i casi eliminato in semifinale. Si trasferì per diversi anni negli Stati Uniti dove gareggiò in particolare nelle Seigiorni: se ne aggiudicò due, una con McNamara a Buffalo ed una con Egg a Chicago nel 1915 ed ancora una a Chicago nel 1917 ancora con McNamara. Tutti questi successi lo annoverano tra i campioni di spicco della pista. Tornò quindi in Italia e cessò l'attività nel 1924 alla soglia dei quarant'anni. E' deceduto nel 1945 in seguito ad un incidente automobilistico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy