Storia di Romolo Verde

Fratello minore di Enrico, ne seguì le orme in bicicletta, ottenendo qualche successo in più anche se in corse di secondo piano. Da dilettante nel 1913 vinse il Giro del Piemonte e la Genova-Ventimiglia ottenendo un ottimo 3° posto nel Piccolo Lombardia e un 10° nel Giro di Lombardia. Passato alla categoria superiore nel 1914 si confermò con la vittoria nella Genova-Ventimiglia e buoni piazzamenti in altre classiche italiane anche se dovette ritirarsi al Giro d'Italia. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale lo bloccò negli anni migliori e ne spezzò praticamente in maniera definitiva l'attività agonistica. Infatti al rientro alla piena attività nel 1917, a parte qualche sprazzò, non ritornò ai livelli sperati ed abbandonò l'attività.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy