Storia di Ermanno Vallazza

Campione italiano dilettanti nel 1923, era molto atteso nella categoria superiore ma non ha conseguito i risultati sperati. Infatti non ha vinto corse di prestigio ma ha ottenuto comunque molti piazzamenti di un certo spessore: due volte 3° nel Giro di Lombardia ('25 e '26) e due volte 4° al Giro ('26 e '27), segnalandosi per almeno tre stagioni tra i migliori corridori italiani nonostante la concorrenza di grandissimi campioni quali Girardengo, Binda e Brunero. Di questi ultimi due è stato compagno nella Legnano per tre stagioni dal 1925 al 1927. Successivamente non si è mantenuto più ai vertici ma ha navigato nelle posizioni di rincalzo prima di abbandonare mestamente l'attività nel 1931, poco più che trentenne, con un ritiro al Giro d'Italia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy