10 maggio 1952 - La Fléche Wallonne

16a Edizione (Charleroi - Liegi): 10 maggio 1952
Il ritorno della Freccia a maggio, la settimana precedente il Giro d'Italia, frenò la partecipazione degli italiani, ma non impedì di riscontrare allo start di Charleroi, un cast di pregio. 111 partenti, coi belgi decisi a ritornare protagonisti principali. L'ottima giornata propose un'andatura notevole, ed una minore selezione rispetto agli anni precedenti, anche se le difficoltà della prova, portarono ugualmente al traguardo una percentuale di corridori sempre lautamente inferiore al 50%: solo 47 arrivarono a Liegi. Le emozioni si consumarono tutte negli ultimi trenta chilometri, quando il francese Vernajo e, soprattutto, i belgi Impanis ed Ockers, cercarono più volte la soluzione di forza.
La costante presenza fra i primi del Campione del Mondo, nonché vincitore uscente, Ferdi Kubler, d'altronde, obbligava chi voleva vincere di tentare di staccarlo, o nell'eventualità di un arrivo in volata, di anticiparlo. Ed infatti, allo sprint arrivarono in sette (il francese Vernajo, esausto, si lasciò andare negli ultimi trecento metri), e qui, il belga Storm cercò di sorprendere l'iridato svizzero, ma non vi riuscì e fu passato anche dai connazionali Ockers e Impanis. Per Kubler dunque, una doppietta, che nella Freccia Vallone aveva il solo precedente di Kint (che poi trasformò in tripletta).
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)