12 aprile 1978 - Gent-Wevelgem

40a Edizione: 12 aprile 1978
Partecipanti: 183. Classificati: 40
Dopo la non felicissima parentesi del 1977, l'organizzazione tornò sui suoi passi, riproponendo quello che è poi diventato il tracciato "storico" della Gand Wevelgem, già proposto quasi interamente dal 1962 al 1976. Al trasferimento verso la costa, s'aggiungeva un ritorno in direzione delle Ardenne, con le proposte fisse del Rodeberg, del Vidaigneberg e del sempre più decisivo Kemmelberg. Di volta in volta completati con qualcuno di questi strappi: Monteberg, Baneberg, Sulferberg, Goeberg, Sugar Mountain, Nieuwkerke, Geluveld, Krakorka o Scherpenberg. La corsa del '78 trovò una giornata non facile, con pioggia per lunghi tratti, che rese scivolosissime le discese. Molte cadute e ritiri a fiotti. Il Kemmelberg, portò in avanscoperta un gruppetto di sei uomini, ed a 20 chilometri dall'arrivo, uno di questi, Ferdi Van Den Haute, provò la soluzione solitaria. All'inizio, gli altri cinque lasciarono fare, poi, quando provarono ad inseguire si scontrarono con la bella azione del battistrada che scavò progressivamente un vantaggio rassicurante, arrivando in perfetta solitudine e da trionfatore a Wevelgem. A 1'05", Walter Planckaert regolò Francesco Moser e Jan Raas per il posto d'onore. La classica si dimostrò così, ancora una volta, ostica per gli italiani e favorevolissima ai corridori di casa, ma Van Den Haute fu un vincitore meritevole e degno.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)