12 aprile 1972 - Gent-Wevelgem

34a Edizione: 12 aprile 1972
Partecipanti: 187. Classificati: 110
Start pieno di stelle anche nel 1972. La corsa, stavolta, non fu lineare. I big entrarono in scena nelle poche cote, creando scompiglio anche se non grande selezione. Sul Kemmelberg, fra ascesa e discesa, si creò al comando un quintetto di primario prestigio: Eddy Merckx, col compagno di squadra Roger Swerts, Felice Gimondi, col compagno Toni Houbrechts, ed il temibilissimo fiammingo Frans Verbeeck. Il gruppetto andò al traguardo e Verbeeck modificò ogni possibile senso della volata decisiva. Il fiammingo, trovatosi forse a partire un po' troppo presto, nel tentativo di impedire la rimonta di Gimondi lo spinse verso le transenne costringendolo a ripartire. Idem Merckx, che seguiva l'italiano. Swerts invece, si trovò la strada libera, ma non possedeva lo spunto veloce di Verbeeck, il quale tagliò così il traguardo per primo. La giuria non potè far finta di nulla e retrocesse Frans al 5° posto, ultimo del drappello, ed assegnò la vittoria a Swerts, secondo classificato, anche se il maggior danneggiato era stato Gimondi.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy