Claude Chapperon

Nato il 13 novembre 1877 a Chambéry, deceduto a Montrouge nel novembre 1944. Fondista. Professionista dal 1902 al 1905. Un corridore davvero forte nelle corse di un giorno che fece la miglior carriera come dilettante, anche se in gare promiscue coi professionisti. Nel 1897, ad esempio, fu 5° fra i dilettanti e 14° assoluto coi professionisti, alla Parigi Roubaix, classica dove fu poi primo di categoria e terzo assoluto nel 1901, indi da professionista fu 4° nel '02, 2° nel '03. In quest'ultima occasione impegnò allo spasimo il vincitore Aucouturier, perdendo per l'inezia di due secondi che visti i tempi sarebbero come una gomma oggi. Una condotta da uomo di vertice, quindi, anche se nell'ultima "Roubaix arrivò 20° a causa di enormi inconvenienti. Sempre da dilettante, in corsa promiscua, vinse la Parigi Auxerre nel 1898, fu 3° nella Parigi Rouen. Da prof fu poi 3° nella Parigi Valenciennes nel 1903. Partecipò al primo Tour de France, ma non arrivò alla fine della prima tappa.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy