Storia di Giovanni Balla

Nato a Moncalieri e soprannominato "Balin", vinse un gran numero di gare tra i 1922 e il 1929, tra le quali la Coppa del Re nel 1926. Dopo essere arrivato 2° nel 1923, diventò Campione Italiano dei Dilettanti nel 1925 a Milano e partecipò ai Campionati Mondiali Dilettanti del 1926, anno in cui la prova fu disputata in Italia sul percorso della Milano-Torino: nell'arrivo in volata Balla si classificò al 10° posto. Il ragazzo di Moncalieri inoltre prese parte al Giro d'Italia del 1928, nel quale però si dovette ritirare. Buon passista, non ottenne i risultati sperati nella categoria maggiore dove fu spesso relegato nelle posizioni di coda; vinse soltanto alcune competizioni locali tra cui la Coppa Val Maira e la Coppa Città di Asti nel 1927, deludendo così le attese dei critici, che gli avevano pronosticato un luminoso avvenire.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy