Oreste Barbera

Nato il 15 maggio 1912 a Biella ed ivi deceduto il 16 giugno 1987. Professionista indipendente nel 1932 e nel 1943. Fratello minore di Cesare, non lo valeva per talento. Le sue esperienze si legarono nel ciclismo di vertice si dipanarono in un paio d'anni in termini di millesimo ma a poche settimane reali. Nel '32 fu convinto al salto di categoria e partecipò alla Milano-Sanremo, chiudendola 83°. Ripassato fra i dilettanti riprovò il miglior ciclismo nel 1943, per i pochi atleti alle partenze ma s'era in periodo di guerra. Nelle poche gare di quel lasso non colse piazzamenti di nota.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy