Willy Appelhans

Nato ad Osterode il 16 febbraio 1889, deceduto. Non si conoscono data e luogo del decesso. Professionista dal 1911 al 1923, senza vittorie su strada e imprecisate su pista. Iniziò a correre su strada evidenziandosi al punto di convincerlo a provare un ciclismo migliore di quello tedesco e, soprattutto con una concezione professionistica. Nel 1911, seppur individuale, iniziò la sua parentesi fra i migliori, quelli che si definivano universalmente professionisti. Partecipò presto a gare extra Germania e proprio nell'anno d'esordio colse un buon piazzamento alla Parigi-Menin, 13°. Ben presto però, capì che non sarebbe diventato qualcuno su strada ed iniziò a cimentarsi su pista nel mezzofondo o stayer, dove si dimostrò assai diverso dal corridore da retrovie che era su strada. Dietro motori guadagnò, le gare erano delle idrovore di pubblico pagante e lui poté correre con discreto profitto fino al 1923. Nel 1920, chiuse 2° il Campionato Tedesco dietro motori, superato solo dal semi-leggendario Wittig.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy