Lorenzo Alaimo

Nato a Hensles (Belgio) il 15 giugno 1952. Professionista nel 1974 e '75 senza ottenere vittorie.
Un discreto dilettante che spinse la squadra professionistica olandese "Frisol" a farlo esordire al professionismo a ventidue anni non ancora compiuti, il primo giugno 1974. Probabilmente non ancora pronto fu schierato da subito al Tour de France e Lorenzo con una condotta gladiatoria fu capace di finire la Grande Boucle, anche se 105°: "Lanterne Rouge". Gli sforzi per concludere la grande corsa a tappe si fecero sentire sul prosieguo nel ciclismo di Alaimo. L'italo belga che ormai di italiano aveva solo il passaporto, passò per la stagione '75, dapprima alla Presutti-Notari, indi alla Splendor - Struvay, formazioni belghe. Fu però un'annata molto grigia per il giovane ciclista di Hensles che si fece notare solo nella Coppa Sels chiusa al 18° posto. A fine stagione ed a soli 23 anni, abbandonò il ciclismo professionistico, per proseguire ancora un paio d'anni fra gli amatori.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy