Mosé Arosio

Nato a Lissone (MB) il 20 ottobre 1892, deceduto (probabilmente in Francia, a Tolone). Professionista Indipendente dal 1924 al 1927, senza ottenere vittorie. Con la famiglia si era trasferito sui 20 anni a Tolone in Francia ed oltralpe iniziò l'attività ciclistica. Dopo un buon periodo fra i dilettanti decise di partecipare al Tour de France 1924 che portò a termine abbastanza bene: 50°. L'anno seguente fu 7° nella Tolone Nizza, 8° nella Coppa Giubileo a Milano, 30° nel Giro di Lombardia e chiuse il Campionato Italiano a punti al 42° posto. Naturalmente partecipò al sempre più amato Tour de France, chiudendolo stavolta al 32° posto. Nel 1926 chiuse 23° la Milano Sanremo che la usò come preparazione verso il suo primo ed unico Giro d'Italia. Qui la sua regolarità lo portò a qualche piazzamento di tappa (10° a Bologna) e al 29° posto a Milano. Tornò poi al Tour de France e per il terzo anno consecutivo lo porto a termine, stavolta al 35° posto. Già 35enne chiuse la sua carriera nel 1927 alla Milano Sanremo (30°).
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy