Storia di Alberto Mattalia

Alberto Mattalia è nato a San Damiano Macra il 25 giugno 1952. Inizia la carriera nelle file della Società Ciclistica Fossano, nella categoria allievi, accanto a Marenco, Giampaolo Cravero e Paolo Taricco, i tre "big" vincenti della formazione diretta da Lorenzo Tealdi. Nel 1970 raccoglie i frutti di tanti sacrifici: vince la prima corsa della sua carriera in quel di Imperia. In sei anni di attività il suo palmares conta 11 vittorie (una da allievo e 10 da dilettante), tutte di spessore per un passista-scalatore dotato di un buon spunto veloce (bravissimo negli sprint ristretti).
Alberto veste anche la gloriosa maglia rossa della Ciclistica Cuneo del Comm. Agostino Bonetto, da dilettante nel 1972 e nel 1974, con compagni di squadra personaggi come Remo Rocchia, Claudio Comino e Franco Giuliano.
La vittoria da incorniciare arriva nel mese di luglio del 1974; settanta chilometri di fuga per arrivare solitario sul traguardo di Reus nella sesta tappa della Vuelta a Taragona. Il 6 ottobre l'ultimo acuto sul traguardo del Trofeo Comune di Venasca dove supera allo sprint il ligure Muia e il lombardo Barbierato.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy