12 agosto 2018 - G.P. Sportivi di Poggiana

170 corridori prendono il via a Poggiana di Riese Pio X, sotto un sole cocente, per la 43^ edizione del Gran Premio Sportivi di Poggiana. Prima del via viene premiata Francesca Porcellato, atleta paralimpica di Castelfranco Veneto vincitrice di numerose medaglie tra cui le due medaglie d'oro conquistate pochi giorni fa ai mondiali di paraciclismo di Maniago (PN). Vengono, inoltre, premiati Viktor Potocki (Ljubljana Gusto Xaurum) e Ridion Kopshti (GS Maltinti Lampadari Banca Cambiano) rispettivamente campione nazionale croato e albanese. Momento commuovente il ricordo di Alberto Comacchio, giovane corridore prematuramente scomparso in un incidente stradale, alla cui memoria è stata conferita a Samuele Battistella della Zalf  Euromobil Desiree Fior, squadra vittoriosa l'anno scorso sul traguardo di Poggiana con Nicola Conci, la medaglia d'oro.
Durante i primi chilometri di gara nasce una fuga di 13 corridori: prendono il largo Lorenzo Fortunato e Yuri Colonna (Petroli Firenze Hopplà Maserati) , Matic Groselj (Ljubljana Gusto Xaurum), Luis Visser  (Dimension Data For Qhubeka), Quentin Guex (IAM Excelsior), Andrea Cesaro (Viris Vigevano Lomellina), Tommaso Campesan (Work Service Videa Coppi Gazzera), Filip Kvasina (KK Kranj), Filippo Stocco (Cycling Team Valcavasia), Flavio Ceolin (Cyberteam), Giacomo Venturini (Gaiaplast Maglificio Bibanese), Marco Pappalardo (Sissio Team) e Luca Longagnani (Biotraining). I fuggitivi raggiungono un vantaggio massimo di 5'14". Lungo la prima ascesa verso la Forcella Mostaccin e sulle prime due tornate dell'impegnativo circuito collinare di Monfumo, la fuga si sgretola e uno scatenato Filippo Rocchetti (Colpack) con una straordinaria azione in solitaria, si riporta su quello che rimane della fuga iniziale, vale a dire Fortunato, Colonna e Groselj. Sulla seconda ascesa verso la Forcella Mostacin perde contatto Groselj, ma dietro il gruppo sotto la spinta di uno scatenato Robert Stannard (Mitchelton Bike Exchange) rimonta arrivando a solo poco più di un minuto di ritardo dai fuggitivi. Sulla vetta della salita di Santa Marcuola transita per primo ancora una volta un instancabile Lorenzo Fortunato. Tornati in pianura, di nuovo verso Poggiana, si portano sulla testa della corsa anche Samuele Battistella (Zalf Euromobil Désirée Fior), Robert Stannard (Mitchelton Bike Exchange), Alberto Giuriato e Massimo Orlandi (Cycling Team Friuli) venendo così a comporsi un gruppetto di sette corridori. Negli ultimi 1.500 metri allunga Giuriato sulla cui ruota si riporta Stannard che con uno sprint lunghissimo si impone nettamente sullo stesso Giurato. Per il terzo posto, Battistella ha la meglio su Rocchetti e gli altri componenti della fuga.