Karel Thijs

Nato a Aartselaar il 5 maggio 1918 ed ivi deceduto il 5 marzo 1990. Professionista dal 1939 al 1942, con tre vittorie. Dopo esser stato una promessa nelle categorie giovanili, vinse nel 1939 il titolo nazionale belga "militari", che gli aprì le porte al professionismo, nelle file della prestigiosa compagine internazionale Helyett-Hutchinson.
Nell'anno d'esordio, vinse il GP Londerzeel, una kermesse. Poi, il buio lungo un paio d'anni, di cui uno solo a causa guerra. Tornò nel 1942, da individuale, vincendo la corsa che lo farà apparire in eterno nei volumi di storia, ovvero la Freccia Vallone, nonché la kermesse di Wingene. Indi il ritiro, senza ripensamenti, a conflitto finito, quando si diede completamente ad attività commerciali.
Una meteora.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy