Ernesto Iotti

Nato a Parma il 5 marzo 1944. Completo. Alto m 1,77 per 67 kg. Professionista dal 1969 al 1971 senza ottenere vittorie.
Un corridore che è giunto tardi al professionismo e che pagò la crescente attenzione dei direttori sportivi di scegliere fra i pluri-vittoriosi fra i dilettanti piuttosto che guardare le qualità ed i presumibili margini di miglioramento. Fatto sta che Ernesto Jotti, che pure era un corridore completo, certo poco vincente, ma sempre piazzato, non colpiva le attenzioni del mondo professionistico, ed il suo passaggi a 25 anni, nel 1969, alla costituenda Scic, fu grazie soprattutto alla conoscenza che l'allora iridato Vittorio Adorni, nonché capitano di quella formazione, aveva di lui (i due s'allenavano sovente insieme, vista la medesima residenza parmense). Jotti però, giunto fra i professionisti non ancora completamente spremuto, fu autore di un buon esordio. Nell'anno infatti, fu 2° al Giro di Toscana, 4° nella 14a tappa con arrivo a San Marino al Giro d'Italia (che poi causa caduta lo vide ritirarsi due giorni dopo), 6° al Giro di Romagna, 9° al Giro delle Marche. Nel 1970, fu nuovamente 2° al Giro di Toscana, non fece il Giro per essere destinato prima al Giro di Svizzera che chiuse 44°, poi al Tour de France, dove dopo un buon comportamento nelle prime dieci tappe, fu costretto al rituro nella dodicesima. A fine stagione, il ritiro dall'attività di Adorni, fu un duro colpo per Jotti, che non fu confermato alla Scic. S'accasò nel 1971 alla costituenda Zonca, una piccola squadra che però non partecipò al Giro d'Italia e svolse un programma limitato. Nell'anno fu 9° alla Sassari-Cagliari e 10° nel GP di Camucia. A fine stagione però, decise di chiudere col ciclismo agonistico.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy