Alessandro Vegetti

Nato il 13 settembre 1915 a Nerviano (MI) ed ivi deceduto il 20 marzo 1995. Passista e fondista. Professionista dal settembre 1938 al 1940 con 2 vittorie.
Corridore tenace, adatto a corse aspre, molto breve, a causa degli eventi che stavano gravando sul mondo e che gli tarparono la carriera. Indipendente con l'Unione Sportiva Milano dal settembre 1938: giusto in tempo per finire 57° il Giro di Lombardia. Qualche settimana prima, fra dilettanti ed indipendenti, aveva vinto Gran Premio Claseri e Coppa Tarabini. Nel 1939, ancora con l'Azzini, ma fra indipendenti e professionisti, vinse due belle corse: la Coppa Molteni e la Bologna Salsomaggiore, fu 2° nel Giro dei Tre Laghi (Crusinallo), 6° nel GP Varese (prova del Campionato Italiano Indipendenti) e finì 48° la Milano-Sanremo. Nel 1940, con l'Azzini Universal, potè partecipare al Giro d'Italia, dove giunse 8° nella tappa di Grosseto e 7° in quella di Verona, per finire il Giro, in un onorevolissimo 30° posto. Nell'anno, si segnalò in un bel Giro del Piemonte, anche se poi concluso 37°. A fine '40 l'abbandono, a causa degli eventi.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy