Angelo Barbieri

Nato a Pavia il 20 settembre 1936. Passista scalatore Alto m. 1,62 per kg. 57. Passista scalatore. Professionista nel 1964 senza ottenere vittorie.
Anche con Angelo Barbieri ci si trova di fronte a militanze lunghissime fra i dilettanti, ed un passaggio probabilmente inutile fra professionisti, ad una età dove in tanti avevano già posto la bicicletta al chiodo. Questo brevilineo pavese, non è mai stato un vincente e, forse per questo, era stato dimenticato fra i "puri". L'occasione giunse grazie alle maglie giallo azzurre della Cite di Santa Margherita Ligure, azienda di elettrodomestici, diretta da Michele Gismondi, ex gregario di Fausto Coppi. In quell'unica stagione fra i professionisti, il 1964, Barbieri fu a lungo impalpabile. Non partecipò al Giro d'Italia, finì 8° nel duro Circuito di Maggiora e, per il resto, finì 48° alla Tre Valli Varesine e 71° alla Milano Vignola. A novembre '64, chiuse col ciclismo agonistico.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy