Federico Ezquerra Alonso

Nato a Valle de Gordejuela il 10 marzo 1909, deceduto a Sodupe il 30 gennaio 1986. Pro-fessionista dal 1928 al 1944, con 87 vittorie.
Con questo corridore basco, incontriamo un gigante del ciclismo spagnolo prima della seconda guerra mondiale. Il suo curriculum, impressionante nei numeri, va però considerato più "umano" per la valenza non eccelsa dei successi. Emerge comunque un atleta che ha saputo mostrarsi tangibile internazionalmente, assai determinato nel suo essere ottimo scalatore, purtroppo non altrettanto degno in discesa e solo discreto sul passo. Ha pagato sovente la precarietà dei momenti e del ciclismo iberico, ma alla fine la sua buona collocazione nel romanzo ciclistico la merita. È stato il secondo ciclista spagnolo a vincere una tappa del Tour de France.
Arrivò a partecipare per la prima volta alla Grande Boucle nel 1934 e fu subito protagonista. Nella tappa Aix les Bains-Grenoble, si doveva scalare il leggendario Galibier, ed Ezquerra giunse in cima da solo, con un buon vantaggio su Renè Vietto. In discesa però, il francese lo raggiunse e lo staccò, andando a vincere solitario. Federico chiuse il Tour 19°. Si ritirò invece alla 5a tappa nel '35, ma nel '36 tornò prepotentemente in auge, vincendo la Nizza-Cannes e ripassando in testa sul mitico Galibier. A Parigi chiuse 17° nella "Generale" e 3° nella Classifica dei GPM. La sua esperienza alla Grande Boucle si concluse nel '37 col ritiro nella 14a tappa. Nel suo palmares, fra le tante vittorie sono da segnalare: Vuelta a la Rioja Alta ('30); Campionato di Vizcaya ('31-'32); Vuelta del Levante ('31-'40); GP Valladolid ('31); Vuelta a Alava ('32-'39); GP de Vizcaya ('32-'33-'35); Vuelta de Pontevedra ('33); GP d'Eibar ('33); GP de Bilbao ('34-'35); GP Villafranca ('38-'40); Campionato Nazionale di Spagna ('40); 13a tappa Vuelta di Spagna ('41); Giro di Catalogna ('42).
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy