Brunetto Velucchi

Nato a Galluzzo (FI) il 14.12.1928. Passista veloce, alto m. 1,75 per kg. 69. Professionista dal 1949 al 1951. Nessuna vittoria.
Volenteroso professionista indipendente fiorentino, in attività a cavallo degli anni cinquanta, che sapeva distinguersi più per le azioni di gara, che per le risultanze finali. Uno che ha comunque lasciato una traccia riconoscibile negli sportivissimi appassionati di ciclismo toscani. Non parente col conterraneo e più famoso, Nello Velucchi.
Brunetto, si distinse fra i dilettanti nel 1948, tanto da conquistare il passaggio fra i prof nell'anno seguente all'interno della Frejus. E proprio nella sua prima stagione nell'elite del ciclismo, colse il suo miglior piazzamento di carriera: il 4° posto nel Circuito Umbro Toscano. Nel 1950 passò alla Guerra, ma corse pochissimo a causa della ferma per il Servizio Militare. Nel 1951, sempre con le maglie della Guerra,tornò a correre con una certa cadenza, ma non arrivando a risultati, a fine stagione decise di smettere.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy