Bruno Umidio

Nato a Montemoro di Savona (SV) il 29 ottobre 1932, deceduto a Cairo Montenotte (SV) il 2 febbraio 2008. Corridore completo. Alto m. 1,75 per kg. 70. Professionista dal 1956 al 1958 con 3 vittorie.
Dopo un ottimo passato fra i dilettanti, dove fra le altre vittorie colse nel 1953 la Torino Biella e nel '54 la Coppa Cagnazzo, passò professionista con la Girardengo nel 1956 e fu subito vincente. Nell'anno, infatti, vinse due tappe della Nizza-Annot-Nizza, ed in questa manifestazione francese, chiuse al 2° posto nella classifica finale. In Italia fu sua, a Genova, la Coppa Boero e finì 5° nel Trofeo Singer. L'anno seguente corse con la Girardengo una parte del calendario e con l'Ignis l'altra. Nell'anno, fu 2° nel GP Castellazzo Bormida, 4° nel GP Como, 6° nel GP Quarrata e 9° nel GP Marina di Massa. Nel 1958, in seno all'Ignis, partì col 128° posto alla Sanremo, ma poi non riuscì a raccogliere niente di significativo e col 71° posto al Giro di Lombardia, chiuse il suo segmento nel ciclismo agonistico di vertice.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy