Storia di Alessio Barbagli

Passista veloce, in gara è sempre stato molto generoso, tanto che spesso si sacrificava per i propri compagni di squadra. Ha avuto un ottimo rapporto sia con i propri tifosi sia con la stampa. Comincia a gareggiare nel 1980 con la Ciclistica Figlinese, e con gli stessi colori per 6 anni arriva fino alla categoria allievi non ottenendo successi. Nel biennio '86-'87 è juniores con la Gilma Aurora e nel secondo anno ottiene la sua prima vittoria. Passa dilettante nel 1988 con la Maltinti Lampadari e dopo i primi anni senza affermazioni arrivano le prime vittorie. Da ricordare la vittoria del Giro del Valdarno del 1994, poichè vincere una gara internazionale tra il pubblico amico porta sempre a delle forti emozioni. Rimane dilettante per ben otto stagioni, non riuscendo a passare professionista, ma la caparbietà, la determinazione, la serietà prevalgono e grazie anche a 16 successi (di cui ben 9 nelle ultime due stagioni) nel 1996 avviene il tanto sospirato passaggio.
Ha poi corso per due anni nella massima categoria per i colori della Scrigno non riuscendo ad ottenere successi e terminando la carriera a soli 27 anni.
Ha disputato 4 giri d'Italia (tre da dilettante ed uno da prof.) e nel 1995 ha indossato la maglia Rosa al giro Baby.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy