Enzo Spadoni

Di Enzo Spadoni, si sa che era romano, perlomeno per residenza e vita. Correva per la "Forza e Coraggio" di Roma, ed è stato corridore professionista nel 1902 e 1903. Dopo il 2° posto nell'edizione della Roma-Napoli-Roma del 1902, col successo in volata sui romani De Rossi e Mancinelli nella corsa del XX settembre dell'anno successivo, troviamo la sua unica vittoria da professionista, perlomeno da quanto è emerso fino ad oggi dalle ricerche storiche. Sempre nel 1903, si deve annotare il 5° posto di Spadoni nella Milano-Torino, un piazzamento che gli diede una migliore dimensione atletica, in virtù di un quadro di riferimento più completo. Di Enzo Spadoni infine, non si conoscono neppure la data ed il luogo di morte.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy