Domenico Zuccotti

Nato a Quattro Cascine di Bosco Marengo (AL) il 15 settembre 1922, deceduto a Grottaferrata (RM) il 17 aprile 2001. Passista. Professionista indipendente dal 1948 al 1951, con 3 vittorie. Fratello minore di Primo, corridore assai più corposo e consistente, anche Domenico, di sette anni più giovane, s'è ritagliato un suo piccolo spazio nel panorama ciclistico dei terribili anni '40. Fermato nella crescita dalla guerra, riuscì a passare fra gli indipendenti nel 1948, correndo con le maglie della Dall'Orso Genova, dell'Edelweiss, del Velo Club Covolo di Torino e del Circolo Ferrovieri di Genova. Nel suo primo anno fu 41° al Giro di Toscana, 43° nel Campionato Italiano e 59° nel Giro di Campania. L'anno successivo però, fu davvero bravo, perché vinse la Coppa Città di Courgnè, il Trofeo Camurati a Torino ed il Gran Premio Zagabria, fu 2° nel Trofeo Cirio di Napoli, 2° nel Circuito Salese, 4° nel Trofeo Banfo a Torino, 5° nella Torino-Biella e 10° nella Nazionale Romito Magra. Col 1950, quando fu ingaggiato dalla professionistica Fiorelli, arrivò inattesa una forte flessione (anche per minore attenzione verso lo sport) e la carriera di Domenico, andò a coda di topo. A fine '51, mise il punto.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy