Franco Malatesta

Nato a Pallerone di Massa (MS) il 25 giugno 1935. Professionista nel 1961. Nessuna vittoria.
Un corridore dalla crescita molto lenta e senza mai sviluppare acuti, anche se il passaggio fra i professionisti non lo rubò di certo. Per fare un esempio, col "vicino" massese di Fosdinovo, nonché quasi coetaneo Graziano Battistini, passò una bella fetta di esperienze giovanili e dilettantistiche, ma a differenza di quest'ultimo, che il grande salto lo fece nel '59 a 23 anni, Malatesta passò prof nel '61 a 26. Ad aprirgli le porte, la Gazzola, che in quell'anno aveva messo a contratto un mito del ciclismo come Charly Gaul. Ed il corridore massese, un po' a sorpresa, venne inserito nella formazione del Giro d'Italia del Centenario, ma si ritirò. Il resto della stagione di Malatesta fu scarno di soddisfazioni. Giunse 9° al GP di Pistoia 18° a pari merito al Trofeo Matteotti e 31° sempre a pari merito al Giro dell'Appennnino, 44° al Campionato Italiano e 48° al GP di Prato. Insomma poco per spingere la Gazzola ad una riconferma, ed a fine anno, il corridore massese appese la bici al chiodo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy