Ernani Bria

Nato a Garessio (CN) il 5 marzo 1916, deceduto a Genova il 23 luglio 2014. Passista scalatore. Professionista dal 1937 al 1939, senza ottenere vittorie.
Un onesto corridore indipendente, in attività alla fine degli anni trenta. Un cuneese che si trasferì ragazzetto con la famiglia a Genova, città nella quale s'appassionò al ciclismo e dove consumò il suo breve tratto ciclistico. Un arrampicatore troppo fragile per certi percorsi e troppo silenzioso per determinarsi quel tanto da indurre qualche casa di biciclette ad assisterlo. Si fece conoscere ancor dilettante nel 1936,quando finì 8° nel Giro dell'Appennino. Passato fra gli indipendenti nel '37, chiuse 36° a pari merito la Sanremo e, per il resto, poche corse, tanta fatica e piazzamenti lontanissimi dai vertici. Nel 1938, solo un paio di gare con altrettanti ritiri. Decisamente migliore il 1939, suo anno d'oro, ma pure l'ultimo da corridore. In quella stagione, con la maglia della Tellini di Genova, si piazzò 5° nel Giro della Provincia di Pavia, 6° nella Coppa Damiano, 6° nella Coppa Canepa, 10° nel Giro del Penice e 37° nella Milano Sanremo. Poi, come detto, a fine anno la scelta di lasciare, per lavorare a qualcosa di più concreto.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy