Fausto Tozzi

Nato il 16 dicembre 1913 a Bologna ed ivi deceduto il 31 marzo 1982. Passista veloce. Professionista dal 1938 al 1940, senza ottenere vittorie.
Dopo una lunga trafila fra i dilettanti, riuscì finalmente a guadagnarsi la partecipazione a gare per indipendenti e professionisti nel 1938. Trovò pure l'ingaggio, col "Gruppo A", per poter partecipare al Giro d'Italia, dove però si ritirò nel corso della tappa di Rieti, la sesta. Nell'anno colse il 6° posto nella Coppa San Geo, l'8° nella Milano-Modena e finì la Milano-Sanremo al 53° posto. Nel 1939 colse un ottimo 2° posto nella Coppa Morgagni-Ridolfi a Forli, mentre nel 1940, suo ultimo anno d'attività, fu terzo nel Gran Premio di Casalecchio di Reno.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy