Felice Gremo

Nato a Torino il 12 gennaio 1901 e deceduto a Santena il 6 febbraio 1994. Professionista dal 1928 al 1934 con 11 vittorie.
Fratello minore di Angelo, che era un campione di nota internazionale, non ha ovviamente ottenuto gli stessi successi, ma si è comunque fatto valere. Buon fondista, ha saputo disimpegnarsi con merito sia nelle corse in linea che in quelle a tappe, lavorando non poco come gregario di Alfredo Binda. Si è classificato per tre volte nei primi dieci al Giro d'Italia, corso e concluso per cinque volte. Più sfortunata l'avventura al Tour cominciata due volte e mai portata a termine. Felice Gremo, comunque, fu tangibile anche all'estero, con una particolare predisposizione, da buon Piemontese, verso la Costa Azzurra, dove, tra l'altro, vivevano molti connazionali, emigrati per fame o per sfuggire al fascismo, diversi dei quali poi divenuti ciclisti.
Le sue vittorie.
1927: Giro d'Abruzzo; GP de la Victoire a Nizza. 1928: Giro di Calabria; GP di Mes-sina. 1929: Giro di Calabria; Giro del Sestriere; Milano-Modena; G.P de la Vic-toire a Nice; Coppa Val Maira. 1931: GP di Nizza. 1932: Trophée Colimet a Nizza. 1933: 8a Tappa del Giro di Catalogna.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy