Georges Parent

Nato a Tresserve il 15/09/1885, deceduto a Saint Germani-en-Laye il 22/10/1918. Stayer. Professionista dal 1907 al 1914 con 7 vittorie titolate ed altre 30 di livello minore.
È da considerarsi il più grande ciclista espresso dalla Savoia, anche se proiettato su una specialità, come il mezzofondo (stayer), che, pur essendo parte integrante della leggenda della pista, è stata tolta dal calendario ufficiale dell'UCI. Tre Titoli Mondiali, cinque Nazionali e sette anni di protagonismo assoluto nelle gare dietro quei grossi motori azionati a puleggia, pongono Parent, come un capitolo obbligato nella storia internazionale del ciclismo su pista. Incredibile, se si pensa che era nato fra i monti, per poi giungere ad esprimersi nelle grandi velocità dei velodromi. Anche la sua morte fu anomala. Dopo aver servito l'esercito francese da grande soldato, ben quattro volte ufficialmente onorato per il suo eroismo, durante la prima guerra mondiale, morì quindici giorni prima della fine del conflitto, a causa di influenza spagnola!
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy