Gianfranco Gallon

Nato a Monfalcone (Trieste) il 15 maggio 1942. Alto m. 1,77 per kg. 75. Professionista dal 1967 al 1968. Non ha ottenuto vittorie.
Atleta dal fisico compatto, uno che oggi, secondo i dettami dei "teorici dell'anoressia", sarebbe da "definire obeso" per il ciclismo su strada. Ma i suoi erano tempi più umani, naturali e decisamente meno "inquinati" e lui poté farsi gran dilettante. Già, perché il difetto o la sfortuna di Gallon, fu quella di passare fra i professionisti dopo i venticinque anni, quando aveva già profuso quelle tante fatiche che oggi non esistono nel pedale degli Under e...degli stessi professionisti. Uno dei tantissimi, insomma, che ha lasciato il meglio di sé quando non si faceva leggenda. Da "puro", vinse fra le altre corse, traguardi come il Giro del Casentino nel '61, il GP Comune di Cerreto Guidi nel '63, il Giro del Belvedere nel 1964 e l'anno seguente il GP Pretola e, soprattutto il Giro di Sachsen, nell'allora DDR, dove andò a sfidare e battere i "professionisti di stato" dell'Europa dell'est. Ingaggiato dalla già prestigiosa Filotex diretta da Valdemaro Bartolozzi , passo prof nel '67, ma non si mise in evidenza ed a fine stagione fu lasciato libero. Accasatosi alla Kelvinator corse un '68 all'insegna dell'anonimato ed a fine anno decise di smettere.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy