Romain Gijssels

II corridore Gijssels appartenne a quella folta schiera di velocisti fiamminghi che negli anni '30 dominarono le classiche franco-belghe. Pertanto egli occupò un posto di rilievo nella storia ciclistica del suo Paese.
Terzo alla Parigi-Bruxelles del 1930, ripetè un piazzamento l'anno successivo quando s'impose al Giro delle Fiandre ed al Gran Premio Wolber. Dominò in modo assoluto, clamoroso, nella primavera del 1932 con successi esaltanti, alla Parigi-Roubaix, ancora al Giro delle Fiandre ed alla Bordeaux-Parigi. Nel 1933 Gijssels ottenne solo un terzo posto nel Giro delle Fiandre ma nel 1934 disputò un ottimo Tour de France con buone prove a Bordeaux e a La Rochelle. In quello stesso anno egli forni l'ultima prova di rilievo della sua carriera terminando secondo alla Parigi-Tours,

La sua grande classe non venne posta al servizio di quella regolarità di vita e di quell'impegno indispensabili per ottenere grandi risultati nel ciclismo. Dopo aver vinto nel '31 il Giro delle Fiandre e il Gran Premio Wolber realizzò una strepitosa tripletta nel '32 aggiudicandosi consecutivamente ancora il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix e la Bordeaux-Parigi. Ma tanto splendore non ebbe seguito. Nel '33 vinse la Marsiglia-Lione, fu 3° nel Giro delle Fiandre e nella Bordeaux-Parigi, seguì il successo nella Parigi-Belfort quindi, a 29 anni, cessò la carriera. Si trasferì a Parigi dove aprì un albergo e successivamente entrò nello staff di Jean Leulliot il giornalista che organizzava, fra l'altro, la Parigi-Nizza.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy