Paolo Magretti, il primo vincitore della Milano-Torino, la classica ciclistica più antica d'Italia

Paolo Magretti era un giovane studente di ingegneria, passato alla storia per aver vinto la prima grande classica del ciclismo italiano, la Milano-Torino, disputata nel 1876. Alle quattro del mattino otto valorosi concorrenti si presentarono al via con il loro velocipede. Una folla di diecimila spettatori attese festante all'arrivo, a Torino in corso Giulio Cesare nel tardo pomeriggio. Finirono la corsa in quattro; degli altri quattro si persero le tracce lungo il percorso. Tempi eroici.
Al termine di 150 chilometri di gara risultò vincitore in volata proprio Paolo Magretti, con la lentissima media di 13,3 chilometri orari, davanti a Ricci e Balbiani.
Articolo inviato da: Antonio Giancane (Roma)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy