Massimo Mazzanti

Nato a Forlì il 7 giugno 1982. Passista scalatore. Professionista dal 2005 al 2008, senza ottenere vittorie. Portato al ciclismo prima dalla Forti e Liberi e poi dall'Unione Ciclistica Scat di Forlì, con la quale militò fra gli juniores, "esplose" fra gli under 23, nel 2004, quando fra le altre vittorie, si impose nel Giro delle Pesche Nettarine, una delle corse a tappe internazionali più importanti per la categoria. Grazie a quel prestigioso successo riuscì, come il padre Domenico, a passare professionista, in seno all'Androni Giocattoli. Nel grande ciclismo però, nonostante qualche buon piazzamento, non riuscì ad emergere di quel tanto, che il contorto mondo del professionismo moderno, segnato dal peso abnorme dell'UCI richiede e fu costretto a lasciare a soli 26 anni.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy