Félix Adriano

Nato a Monforte D'Alba (CN) il 6 marzo 1920, deceduto a Quebec (Canada) il 28 marzo 2014. Passista scalatore. Professionista dal 1944 al 1952, con 7 vittorie.
Questo emigrante, che dalle Langhe si trasferì in Francia, con la famiglia, quando era ancora adolescente, fu naturalizzato francese il 7 ottobre 1947. Ed a ben vedere, per quello che conta, la parte vittoriosa e più tangibile della sua carriera, si consumò sotto la nazionalità italiana. Con la struttura tipica degli scalatori ma con una predisposizione per le salite non troppo lunghe riuscì a crearsi un nome nella regione dell'Occitania divenendo indipendente nel 1944. In quell'anno si segnalò per il 2° posto nel Gran Premio Ouverture a Tolosa. L'anno seguientye vinse una tappa del Giro dell'Indre e si classificò terzo nella Classifica finale. Nel 1946 vinse il duro Criterium di Alès e finì 3° nel GP d'Armagnac. L'esplosione nel 1947, dove in maglia Liberia, andò a correre la Vuelta di Spagna, ricavandone un successo strepitoso. Vinse 4 tappe: a Pamplona, Bilbao, Santander e Orense, fu 2° a Reinosa, 3° a Tarragona e chiuse la Vuelta all'8° posto. In Francia fece suo il Criterium di Boussac.e fu 2° nel difficile Circuito dei Pirenei. In parte appagato, diradò l'attività agonistica pur continuando a correre fino al 1952. In quell'ultimo lasso, il suo miglior piazzamento fu il 3° posto nella Bordeaux - Saintes del 1949. Terminata l'attività, poco oltre un lustro dopo, emigrò in Canada e, pur non acquisendo mai la nazionalità canadese, visse nel Quebec fino alla morte, avvenuta nel 2014, alla bella età di 94 anni.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy